Carissimi, questa domenica la nostra Diocesi vivrà il grande evento della Beatificazione di don Giuseppe Rossi: questo mentre festeggiamo la Santissima Trinità e ci protendiamo verso la grande Solennità del Corpus Domini.

La grandezza di questo semplice parroco dell’Ossola è stata “semplicemente” nello stare al suo posto in un giorno in cui la sua fuga avrebbe forse salvato la sua vita ma messo a repentaglio quelle dei suoi parrocchiani. Perché don Rossi è rimasto lì se non perché profondamente innamorato dell’Eucarestia? Come Gesù nel Cenacolo é rimasto per offrire la sua vita ai suoi discepoli: così quelli che sono innamorati di Gesù trovano in Lui, la forza di rimanere sul crinale della storia senza sfuggire le proprie responsabilità. Ecco allora che l’esempio di don Rossi mi sembra di un’incredibile attualità!

Se i nostri giovani ameranno Gesù non avranno paura di prendere responsabilità nell’ambito dello studio, del lavoro e del volontariato. Se i nostri adulti ameranno Gesù troveranno la forza di confermare la fedeltà alla vita familiare: senza cedere all’illusione di qualche fuga dal sapore adolescenziale. Se i nostri anziani ameranno Gesù faranno brillare appieno la saggezza del loro vissuto e saranno radici buone per le nuove generazioni. Rimaniamo allora insieme davanti a Gesù Eucarestia: facciamo in questa settimana un bel lavoro di ginocchia e in questo non solo ci sentiremo più legati a Lui ma potrà scaturire anche tra noi una nuova e più autentica fraternità.

Auguro a me e a voi di vivere bene allora anzitutto la Solennità del Corpus Domini con la quale porteremo la presenza di Gesù nella Santa Eucarestia lungo le vie di Massino Visconti: in questo camminare affideremo le speranze più belle della nostra gente e anche le tante croci spesso nascoste dietro le soglie delle abitazioni. Sono certo che ancora una volta la sconcertante semplicità di un Dio che si presenta sotto la forma di questo Pane donato saprà fare breccia anche dentro i cuori più induriti e spingere verso il bene la vita di ciascuno!

Buona Festa e buon cammino!

don Fabrizio

La celebrazione della beatificazione di don Giuseppe Rossi (domenica 26 maggio) sarà trasmessa in diretta su VCO Azzurra TV a partire dalle 15.45 di domenica 26 maggio.

Sul digitale terrestre: canali 17 o 617;

On Line all’indirizzo:

https://www.vcoazzurratv.it/guarda-la-tv/