Agosto è il mese in cui si concentra il maggior numero di Feste Patronali per le nostre comunità.
Hanno “aperto le danze” gli amici di Carpugnino nel ricordo del Santo Vescovo Donato. Il nostro caro don Luigi ha presieduto la processione serale e la Messa del giorno dopo, seguita dall’Incanto delle Offeete.
È stata poi la volta della comunità di Stropino in festa per il co – patrono San Fermo: la processione del sabato sera è stata in parte ostacolata ma, fortunatamente non bloccata, dal maltempo. Anche qui al momento religioso è seguito l’incanto delle offerte e un momento conviviale sulla piazza della Chiesa. Il giorno dopo (vedi foto sotto) la Santa Messa comunitaria ha coronato i festeggiamenti: grande la gioia per i nostri cari Valerio e Valentina che hanno annunciato a tutti presenti che presto diventeranno papà e mamma! Auguri di cuore!
Mercoledì 16 agosto, nella data precisa della memoria liturgica la Comunità di Brovello ha poi festeggiato San Rocco. Anche questa Festa è stata preparata con grande impegno da tante persone: riprendendo quest’anno l’antica consuetudine di far uscire, per la processione serale, la statua più antica della Santo (detta affettuosamente “San Ruchìn”) collocata sull’antica e fastosa portantina. È stato bello vedere anche numerose abitazioni in paese decorate con lenzuoli, lumi e immagini devozionali. Già al mattino la solenne celebrazione eucaristica è diventata motivo per riflettere sul grande esempio di vita di questo Santo, fortemente legato alle nostre terre. Anche qui un momento conviviale ha riunito tutti in amicizia a fine mattinata: un grazie al Ristorante “Il Cantuccio” e ad Andrea per le cose buone che abbiamo gustato. Anche a Brovello si è svolto l’Incanto delle Offerte (anticipato al giorno dell’Assunta), accompagnato anche dalla tradizionale sottoscrizione a premi!
Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che nelle varie comunità hanno preparato (e riassettato a fine festa) le nostre chiese per i vari momenti liturgici. Grazie alle persone che, rispondendo ai vari appelli, hanno contribuito anche ad abbellire strade e case in onore dei Santi Patroni. Ultimo ma non ultimo, un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle varie iniziative di raccolta fondi e all’Incanto delle Offerte: sia fornendo i premi sia aggiudicandoseli con generose offerte. Le quote dettagliate verranno riportate nei bilanci di fine mese: quanto raccolto ci aiuterà ad affrontare le bollette del periodo invernale e le inevitabili spese di ordinaria manutenzione!
don Fabrizio
Scrivi un commento