Nella serata di domenica 25 agosto, con una chiesa parrocchiale di Massino Visconti gremita di persone, si è tenuto il Concerto inaugurale dopo i recenti Restauri dell’Organo Bernasconi.

Lo strumento (datato 1864) si era deteriorato negli anni, soprattutto nella parte che riguardava motori e mantici: si è dunque reso necessario l’intervento della Bottega Organara “Fratelli Marzi” che ha proceduto al completo ripristino delle funzionalità dello strumento.

Il progetto è stato per metà sostento grazie ai Fondi Otto per Mille alla Chiesa Cattolica destinati al mantenimento delle strutture ecclesiastiche; un’altra metà dei fondi è arrivata invece da privati. A loro (che pure hanno desiderato rimanere anonimi) va il grazie sincero della Comunità per avere reso possibile questo progetto con la loro generosità!

Il Concerto è stato curato dal Maestro Christian Tarabbia, Curatore Artistico del Festival Organistico di Arona e di varie iniziative, sempre a carattere musicale, anche nel territorio del Vergante. Il repertorio proposto è stato variegato per far gustare agli uditori tutta la gamma di possibilità date dai registri dell’Organo Bernasconi: ne è scaturito un concerto davvero gradevole e apprezzatissimo da tutti i presenti.

Un ringraziamento particolare al Comune di Massino Visconti per il Patrocinio concesso all’Iniziativa e alla Pro Loco per aver promosso l’evento.

Il Maestro Christian Tarabbia